lunedì 15 giugno 2015

Piatti Tricolore

Con questa raccolta di Piatti Tricolore, abbiamo voluto rendere omaggio alla nostra bella nazione. Qui troverete una carrellata di piatti patriottici, nel colore o nella storia della ricetta, siete curiosi? Ecco la lista completa di tutte le regioni partecipanti questo mese.
Ricordatevi di partecipare al nostro nontest, avete tempo fino al 28 Giugno.
Vi aspettiamo domani con la nuova uscita, non perdetela.

Trentino-Alto Adige Canederli al pomodoro 
Friuli-Venezia Giulia: Oca alla friulana 
Lombardia: Risotto tricolore  
Piemonte: Bicerin 
Liguria:  garibaldin mainà 
Emilia Romagna: Garganelli tricolori per L'Italia nel piatto  


giovedì 4 giugno 2015

Raccolta di Giugno: i piatti tricolore

Ed eccoci con una nuova raccolta-contest!
Il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica Italiana, la nostra rubrica ha proposto tanti piatti patriottici della tradizione italiana.
Alcuni presentavano una storia vera e propria alle spalle, altri si distinguevano per l'aspetto,  tricolore, in cui il verde-bianco-rosso richiamava la nostra bandiera.
Questo mese come tema della raccolta vogliamo lasciare questi colori...

Piatti tricolore

Quindi, pensate a qualche piatto della tradizione che presenti questo aspetto oppure fate qualche leggera variazione in modo da stare "in tema", senza però stravolgere o alterare la ricetta di per sè, se poi foste in grado di utilizzare pure i prodotti tipici del territorio, sarebbe auspicabile! 

Dopo aver realizzare le vostre ricette, pubblicatele nel vostro blog, indicando la regione di provenienza del piatto e aggiungendo il nostro banner che trovate qui sopra.

Lasciate successivamente un commento a questo post.

In questo modo parteciperete attivamente alla nostra raccolta e avrete la possibilità di vedere la pubblicazione della foto del vostro piatto in questo blog per tutto il mese successivo (giugno), la proclamazione sarà data il 4 luglio.

Vi consiglio di leggere attentamente qui, dove viene spiegato ogni particolare.

Ora non perdiamo tempo, ricordate che il termine ultimo è il 28 giugno.




Vi aspettiamo!!!

ed ora la proclamazione della vincitrice.... 

COCCOLA TIME con Torta lucchese con i becchi



COMPLIMENTI!!!!

martedì 2 giugno 2015

Ricette con frutta e verdura IGP o della zona

L'Italia è ricca di frutta e verdura, ogni regione ha una sua specialità, un frutto o una verdura che ha il suo habitat ideale in una parte specifica della nostra penisola. Oggi vogliamo regalarvi una carrellata di frutta e verdura IGP, o più semplicemente della regione di appartenenza di ognuno di noi. Troverete tante ricette ma anche tante notizie su prodotti tipici e magari poco conosciuti. 




COPYRIGHT 2017 L'Italia nel Piatto