martedì 26 maggio 2015

Frittata di Spaghetti alla napoletana


Questo blog L'Italia nel Piatto vuole essere un archivio di ricette delle tradizioni di tutte le regioni italiane, raccontate ed illustrate da un gruppo di food-blogger. Iniziamo questo lungo viaggio partendo dalla Campania e con una ricetta  dedicata ai cibi da strada, o di facile trasporto per un pic-nic. Propongo per questa uscita la frittata di spaghetti della nonna. Non la chiamerei assolutamente "ricetta di recupero", perchè almeno nella tradizione della mia famiglia si è sempre preparata per le gite fuori porta, quindi chi dice che viene preparata con gli avanzi del giorno prima trova il tempo che trova.
 Ingredienti:
180 g di spaghetti
4 uova
3 cucchiaio di parmigiano 
pepe
sale 
olio exrtra vergine di oliva 
olio per friggere 


sabato 9 maggio 2015

Ricette da pic-nic

Con l'arrivo della primavera, si tirano fuori i cestini, si preparano i plaid e le tovaglie a quadri, tutto pronto per i pic-nic all'aria aperta, ogni regione ha il suo piatto facile da trasportare e ottimo anche freddo, siete curiosi di scoprire quali sono? Ecco le nostre proposte per i pic-nic regione per regione.




Trentino alto Adige: La pinza di donna  Simona
Veneto: Cuor di mela  
Lombardia: Frittata con le cipolle (Fritada cun le sigule)
Liguria: perline ripiene e polpettone di fagiolini
Emilia Romagna: Bruciatini bolognesi e misticanza
Toscana: Pan del pescatore 
Molise: Le Facenne 
Lazio: Cheesecake fave e pecorino
Campania: Frittata di spaghetti alla napoletana
Basilicata: Calzoni ripieni di carne: i Pastizzi
Puglia: La focaccia
Calabria: Pitta ripiena con tonno e cipolle rosse di Tropea



martedì 5 maggio 2015

Raccolta di Maggio: ricette da Pic Nic


Eccoci a presentare la nuova raccolta-contest del mese, abbiamo avuto un mese di vacanza a causa dell'argomento poco pertinente per essere proposto nel mese di aprile, quindi abbiamo preferito prenderci una pausa, ma oggi partiamo con il nuovo argomento, che sarà:

Ricette da PIC NIC

per ricette da pic nic, intendiamo piatti ideali per essere trasportati, che possono mangiarsi a temperatura ambiente, che siano ideali per questa stagione primaverile.

Ricordate di proporre sempre piatti della tradizione, e possibilmente realizzati con prodotti tipici del territorio!

Dopo aver realizzare le vostre ricette, pubblicatele nel vostro blog, indicando la regione di provenienza del piatto e aggiungendo il nostro banner che trovate qui sopra.

Lasciate successivamente un commento a questo post.

In questo modo parteciperete attivamente alla nostra raccolta e avrete la possibilità di vedere la pubblicazione della foto del vostro piatto in questo blog per tutto il mese successivo (giugno), la proclamazione sarà data il 2 giugno.

Vi consiglio di leggere attentamente qui, dove viene spiegato ogni particolare.

Ora non perdiamo tempo, ricordate che il termine ultimo è il 28 maggio.

Vi aspettiamo!!!